Il mercato pubblicitario in Italia, nonostante le difficoltà, chiude il 2022 a quota 8,9 miliardi di euro in parità rispetto all’anno precedente (+0.1%).
Secondo i dati diffusi da Nielsen il mese di dicembre segna in particolare un incremento del 6,5% nel mercato pubblicitario.
Relativamente ai singoli mezzi, la Tv cresce dell’11,1% a dicembre e cala del 5,2% nel 2022. In positivo la radio (+1,7% nel 2022).
La raccolta dell’intero universo del web advertising nel 2022 chiude con un aumento del 3,9%. La pubblicità digitale aumenta la sua leadership nel comparto e raggiunge una quota del 43,9% sul totale degli investimenti, con oltre 3,9 miliardi di euro di fatturato raccolto.
Continua la ripresa dell’OOH che conferma l’andamento positivo con un +40,8% nel 2022. In positivo anche la GoTv a +43% nel 2022.
Sono 13 i settori #merceologici in crescita nel mese di Dicembre, il contributo maggiore è portato dal settore Turismo (+73,8%) e a seguire da Farmaceutici/Sanitari (+51,4%), Industria/Edilizia/Attività (+53,8%) ed Enti/Istituzioni (+45,3%). In calo a Dicembre gli investimenti di Media/Editoria (-9,3%), Automobili (-6,1%) e Bevande/Alcoolici (-6,7%).
Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia nel 2022 l’andamento positivo di Farmaceutici/Sanitari (+6%) , Abitazione (+4,1%), e Cura persona (+8,4%).
Per il 2023 le attese sono ancora di parità rispetto all’anno appena concluso.
FONTE: ENGAGE