IN ITALIA l’INTERNET ADVERTISING CHIUDE IL 2021 A 4,3 MILIARDI DI EURO E SI PROIETTA VERSO UN +7% NEL 2022.
La ricerca dell’Osservatorio Internet Media del PoliMi conferma il digital come il primo media nel nostro Paese.
L’intero mercato pubblicitario ha chiuso il 2021 a +18% e si stima si attesterà su un +3% alla fine dell’anno in corso.
L’appuntamento di metà anno con il convegno dell’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano – andato in scena il 15 giugno a Milano con il titolo “La metamorfosi dei Media: i nuovi volti dell’advertising digitale” – sancisce una chiusura 2021 per il mercato advertising online in crescita del 24% rispetto all’anno precedente, a 4,3 miliardi di euro, confermando definitivamente internet come primo mezzo in Italia per raccolta pubblicitaria con una quota di mercato detenuta pari al 46%.
E per il 2022 si comincia a stimare per questo universo una crescita pari al +7%, arrivando a valere circa 4,6 miliardi di euro.
Al mezzo è stato attribuito il maggior contributo alla crescita generale del mercato pubblicitario italiano nel 2021, che nella sua totalità (comprensivo cioè della raccolta su Tv, Stampa, Radio, Out of Home e Internet Media), ha chiuso gli scorsi dodici mesi a 9,3 miliardi di euro, con una ripresa del 18% (circa 1,4 miliardi in più rispetto al 2020).
E per il 2022, il PoliMi stima una chiusura d’anno per l’intero mercato pubblicitario italiano a +3%, arrivando a valere circa 9,6 miliardi di euro.
FONTE: ENGAGE