Google dimostra la suddivisione ideale del budget di marketing per aumentare le vendite online.
Uno studio commissionato da Google, mostra dove avvengono le vendite generate dal marketing digitale e da quello tradizionale e sulla base di questa analisi offre indicazioni di base per stabilire il marketing mix ideale.
La ratio 60/40 funziona per determinare la quota ideale di budget da stanziare per il marketing digitale e tradizionale.
A dirlo è Google sulla base di una ricerca commissionata ad Analytic Partners basata sull’analisi dei modelli di marketing mix modeling di oltre 150 retailer.
Lo studio evidenzia l’impatto omnicanale che possono avere i diversi canali di marketing e considera ragionevole destinare il 60% del budget al marketing digitale e il 40% a quello tradizionale.
Il marketing digitale contribuisce dunque al 22% di tutte le entrate generate dall’e-commerce per i retailer omnicanale, rispetto all’8% attribuito direttamente al marketing tradizionale.
Le vendite in negozio dipendono invece equamente dai canali di marketing digitale e tradizionale.
Andando a osservare l’effetto dei video online, è emerso che sono 1,8 volte più efficaci nel generare vendite di e-commerce rispetto alla TV tradizionale.
In generale, tutti i canali di marketing digitale a pagamento risultano più efficaci di tutti quelli di marketing tradizionale.
FONTE: BRAND NEWS