Divisione ottimale del budget di marketing

Google dimostra la suddivisione ideale del budget di marketing per aumentare le vendite online.

Uno studio commissionato da Google, mostra dove avvengono le vendite generate dal marketing digitale e da quello tradizionale e sulla base di questa analisi offre indicazioni di base per stabilire il marketing mix ideale.

La ratio 60/40 funziona per determinare la quota ideale di budget da stanziare per il marketing digitale e tradizionale.

A dirlo è Google sulla base di una ricerca commissionata ad Analytic Partners basata sull’analisi dei modelli di marketing mix modeling di oltre 150 retailer.

Lo studio evidenzia l’impatto omnicanale che possono avere i diversi canali di marketing e considera ragionevole destinare il 60% del budget al marketing digitale e il 40% a quello tradizionale.

Il marketing digitale contribuisce dunque al 22% di tutte le entrate generate dall’e-commerce per i retailer omnicanale, rispetto all’8% attribuito direttamente al marketing tradizionale.

Le vendite in negozio dipendono invece equamente dai canali di marketing digitale e tradizionale.

Andando a osservare l’effetto dei video online, è emerso che sono 1,8 volte più efficaci nel generare vendite di e-commerce rispetto alla TV tradizionale.

In generale, tutti i canali di marketing digitale a pagamento risultano più efficaci di tutti quelli di marketing tradizionale.

FONTE: BRAND NEWS