Si è svolto a Milano in questi giorni l’edizione annuale del Netcomm Forum, quest’anno la ricerca NetRetail fa il punto sulle prospettive per il commercio omnicanale.
Sono 33,3 milioni gli italiani che hanno acquistato online un bene o servizio negli ultimi tre mesi. Il 72% del valore degli acquisti online nel 2022 sarà generato dai prodotti, poiché i servizi, in cui rientra il settore viaggi e travel.
E, infatti, i prodotti fisici si attestano fra le prime dieci categorie come incidenza negli acquisti online per gli ultimi sei mesi.
A raggiungere le migliori performance di vendita sono i rivenditori nati online, gli eRetailer, e fra i sistemi di pagamento prevalgono le carte con solo il 10,4% degli ordini che vengono saldati alla consegna.
L’online conferma la sua fondamentale rilevanza nell’orientare la decisione di acquisto nei canali fisici, soprattutto per elettronica ed elettrodomestici.
Il livello di soddisfazione rilevato nell’e-commerce è elevatissimo (voto 8) e non trova confronti in altri settori dei servizi.
Un italiano online su due conosce il fenomeno live streaming e-commerce e uno su dieci ha acquistato in questa modalità.
La diffusione degli smartphone fa sì che, oggi, tra i 33,3 milioni di acquirenti online, più di metà di essi ha fatto almeno un’esperienza di acquisto utilizzando un’App su smartphone negli ultimi sei mesi e il 10,4% almeno un acquisto utilizzando un’ app su tablet.
In alcuni casi gli acquirenti online hanno compiuto i propri acquisti utilizzando unicamente le App dei merchant sui dispositivi mobili.
FONTE: ENGAGE